"Ecco, hai trovato il tuo suono, quello giusto" (Helen Miller)

Iscrivetevi alla newsletter

Vi terremo aggiornati sulle attivitą della banda.

Nome
Email

Cancellati dalla newsletter

Storia della Glenn Miller

La Glenn Miller Band fu fondata nel 1997 per iniziativa del Maestro Daniele Cacchioli (allora diplomando al conservatorio di Brescia sotto la guida del Professore Guido Delmonte), che ne è tuttora Direttore.

Nel novembre dello stesso anno si è costituita regolarmente come corpo bandistico, presieduto per 6 anni dall' avvocato Mazzadi Claudio quindi, fino al 2015, dal Signor Caramatti Giovanni e dal 2016 dalla Signora Marchini Stefania.

Dopo il debutto del 12 luglio 1997 con soli undici elementi, ha visto crescere sempre di più il proprio successo ed ha dimostrato di voler far suo un repertorio non tipicamente bandistico come quello di Glenn Miller.

In questi anni il numero dei componenti è salito a più di sessanta e l'elenco dei concerti continua ad allungarsi. Molti sono i raduni, le rassegne bandistiche e gli inviti a partecipare a varie manifestazioni, testimonianza questa di quanto il gruppo riesca a colpire ed a farsi apprezzare dal pubblico, probabilmente anche grazie alla scelta del Maestro Daniele Cacchioli di volere un repertorio "giovane" per attirare soprattutto i ragazzi, ma che, alla fine, ha coinvolto tutti senza limiti di età.

Alcuni appuntamenti che ha visto la banda come protagonista sono degni di essere menzionati. Nel maggio 2004, i componenti della Glenn Miller Band hanno avuto la possibilità di esibirsi in un concerto nella splendida Parigi, e questo è stato l'inizio delle trasferte all'estero. Nel 2005, infatti, hanno intrapreso la seconda trasferta che li ha portati a Pforzheim, in Germania. Visto il successo riscontrato, sono stati invitati nuovamente anche nel 2006, sia a Pforzheim sia nella vicina città di Baden Baden. Nell'ottobre 2006 hanno partecipato al VII Concorso Internazionale per Bande Musicali che si è tenuto nella città di Malgrat de Mar (Barcellona). Il 6 e il 7 ottobre 2007 si sono esibiti a Sanremo (IM) in occasione dell'XI Festival Internazionale di Bande Musicali. Nel marzo 2008 si sono esibiti a Praga alla IX Edizione della Maratona delle Bande Musicali e il 20 aprile dello stesso anno si sono classificati primi al 1° Concorso Nazionale "Città di Fidenza". Nel luglio 2009 si sono esibiti a Vienna davanti al castello di Schonbrunn. Più recentemente, la Glenn Miller Band è stata anche un importante punto di riferimento per riallacciare legami con i valtaresi emigrati all'estero da tanti anni. Nel maggio 2010, infatti, il gruppo si è esibito a Morangis, vicino a Parigi; la cittadina, in cui vivono diverse famiglie di origini bedoniesi, è da allora gemellata con Bedonia. Nel 2011 i ragazzi sono invece "volati" a Londra, dove hanno suonato alla serata di gala del "Dinner and Dance". Nell'ottobre 2013 il gruppo si è addirittura spinto oltroceano: a New York hanno infatti partecipato, insieme agli amici del Corpo Bandistico di Albareto, alla parata del "Columbus Day" e hanno tenuto un concerto per le varie associazioni di emiliano-romagnoli lì residenti. Da ricordare l'esibizione in Piazza della Signoria a Firenze che i ragazzi hanno tenuto a luglio 2014. Nel 2015 sono tornati in Gran Bretagna, questa volta in Scozia, dove hanno partecipato al Fringe festival suonando ai piedi del castello di Edimburgo  e a Glasgow.

Importante ed indimenticabile rimane sempre la partecipazione all'udienza Papale di mercoledì 04 settembre 2002 dall'allora Sua Santità Giovanni Paolo II. Visto l'amore provato dal Sommo Pontefice nei confronti dei giovani, è stato un vero privilegio per i ragazzi ricevere il Suo saluto.

Ogni anno la Glenn Miller Band organizza ad agosto il raduno bandistico "Le Sempreverdi", al quale partecipano, oltre alla banda locale, anche altre due formazioni provenienti da diverse regioni limitrofe. L'evento, nato nel 2001 in occasione del centenario della morte di Giuseppe Verdi, ha riscosso subito un buon successo e si è dimostrato un ottimo strumento per instaurare rapporti di amicizia con altri gruppi musicali.

 



Seguiteci su facebook
Comune di Bedonia
RTA Radio Tele Appennino
Blog - Esvaso.it
Forum Valtaro
Trasporti TAROBUS
Web Progetto
C/o Centro Civico Peschiera 43041 Bedonia (Parma)
CF 90007240345 - Tel. 347 0757337
E-mail: info@bandabedonia.it