"Ecco, hai trovato il tuo suono, quello giusto" (Helen Miller)

Iscrivetevi alla newsletter

Vi terremo aggiornati sulle attivitą della banda.

Nome
Email

Cancellati dalla newsletter

Rassegna stampa

Giovedi 24 Aprile 2008

Concorso Nazionale "Cittą di Fidenza"

Il gruppo bedoniese vincitore del primo concorso bandistico nazionale "Città di Fidenza"

Domenica 20 aprile, presso il Teatro “Magnani” di Fidenza, si è tenuta una manifestazione a livello nazionale a cui hanno partecipato 9 Bande Musicali provenienti dalle province di Parma, Cremona, Pavia e Brescia che hanno gareggiato dando prova di un alto grado di professionalità.

Di tutte le bande partecipanti, esaminate da una giuria di esperti, solo 3 si sono ritrovate per il gran finale che si è tenuto la sera dopo la magistrale esecuzione della Banda del Conservatorio A. Boito di Parma, la quale ha introdotto la parte conclusiva e più importante della giornata.

Il premio, intitolato alla memoria di Gioachino Varani, fondatore della banda fidentina, se lo sono “combattute”, a suon di note, le bande “Music Estudiantina” di Casalmaggiore (CR), la “Glenn Miller Band” di Bedonia (PR) e la “Cornfield Rock Band” di Palestro (PV).

Con uno straordinario punteggio, 95 punti su 100, la Glenn Miller di Bedonia ha ottenuto il primo premio assoluto del Concorso Nazionale. La giuria ha espresso il proprio giudizio con i seguenti criteri di valutazione: 40% esecuzione musicale, 30% originalità dello spettacolo, 30% regia e scenografia o coreografia.

I 50 ragazzi del sodalizio bedoniese, con il loro spettacolo “Melodie per un sogno”, hanno voluto far rivivere in un mini musical la vita di Glenn Miller, musicista degli anni ’30 – ’40 a cui la banda è intitolata.

Tutto inizia con una voce narrante fuori campo che introduce lo spettacolo presentando i momenti salienti della vita del grande musicista.

L’ambiente è un salotto dove la moglie del trombonista, ormai nonna, accende la radio e ascolta uno speciale dedicato al marito vent’anni dopo la sua morte e questo sarà lo spunto per raccontare in flash-back alla sua nipotina la storia del nonno.

Grande coraggio e anche un’enorme soddisfazione hanno avuto i genitori che si sono messi in gioco recitando insieme ai loro ragazzi questa bellissima storia ricca di emozioni.

Alla fine dello spettacolo, il Maestro Daniele Cacchioli ha ringraziato tutti coloro che si sono prodigati per la buona riuscita di questa favolosa impresa facendo i complimenti a tutti i “suoi” ragazzi perché gran parte del merito è stato il loro…..

Una scena dello spettacolo
L'euforia della Glenn Miller


Seguiteci su facebook
Comune di Bedonia
RTA Radio Tele Appennino
Blog - Esvaso.it
Forum Valtaro
Trasporti TAROBUS
Web Progetto
C/o Centro Civico Peschiera 43041 Bedonia (Parma)
CF 90007240345 - Tel. 347 0757337
E-mail: info@bandabedonia.it