"Ecco, hai trovato il tuo suono, quello giusto" (Helen Miller)

Iscrivetevi alla newsletter

Vi terremo aggiornati sulle attivitą della banda.

Nome
Email

Cancellati dalla newsletter

Rassegna stampa

Venerdi 20 Ottobre 2006

Malgrat de Mar (Barcellona)

La Glenn Miller dalla Spagna con onore

L'Araldo della Madonna di San Marco
n. 12 - Dicembre 2006

Spagna: terra di piaceri e tinte "calienti" che coincidono perfettamente con l'idea che il resto del mondo ha di lei. Terra dai sapori forti e decisi, dai balli e dalle musiche passionali che sono in grado di attrarti ed appassionarti. Noi del corpo bandistico Glenn Miller, diretto dal M° Daniele Cacchioli, dal 07 al 14 ottobre siamo riusciti a farci valere a modo nostro anche nell'immensa terra spagnola prendendo parte alla VII edizione del Concorso Internazionale per Bande Musicali di Malgrat de Mar.
Una delle tante tappe della nostra permanenza nella terra catalana non poteva non essere Barcellona, città dal fascino artistico-culturale segnata profondamente dall'impronta lasciata da Gaudì. [...]
Il divertimento suscitato da questi nuovi incontri e dalla "movida" spagnola, hanno contribuito a far trascorrere in un lampo la settimana che ci si prospettava davanti e a far giungere in fretta il tanto atteso giorno dell'ambita competizione.
già dalla mattina delle prove, il giorno precedente il concorso, all'interno del padiglione si respirava un'atmosfera unica, quasi magica. Eravamo tutti lì insieme, con noi altri 17 gruppi bandistici provenienti da ogni angolo del mondo, e respiravamo tutti la stessa aria di competizione e tensione, di entusiasmo, di passione e amore per la musica, la nostra musica... Uniti dallo stesso obiettivo, che non era certo quello di classificarci primi anche perché consapevoli del fatto che erano presenti diverse bande con musicisti diplomati, ci siamo esibiti con il pensiero comune he potevamo avere comunque una possibilità, complice l'unicità del nostro genere.
Abbiamo dato il meglio per distinguerci con il nostro stile tanto insolito quanto apprezzato e per riuscire ad infondere quell'energia che ci contraddistingue da sempre. il momento più emozionante è stato quello in cui eravamo tutti stipati all'interno del padiglione ad aspettare la premiazione. La delusione della banda portoghese, che si è classificata seconda dopo il gruppo spagnolo, era evidente e coinvolgente. Noi pur non avendo portato a casa nessun trofeo materiale, ma solo quello rappresentato da una grande soddisfazione, quella sera abbiamo festeggiato come se avessimo conquistato il gradino più alto del podio, forse per scacciare la triste consapevolezza del ritorno a casa dell'indomani.
Vari maestri che dirigevano altre bande ci hanno invitati per alcuni scambi musicali nelle loro città di origine, ma, ovviamente, non potremo prendere parte a tutti e perciò dovremo scegliere alcune mete comunque interessanti.

Chiara Benaglia, Benedetta Bertoli, Francesca Motti e Cinzia Zecca



Seguiteci su facebook
Comune di Bedonia
RTA Radio Tele Appennino
Blog - Esvaso.it
Forum Valtaro
Trasporti TAROBUS
Web Progetto
C/o Centro Civico Peschiera 43041 Bedonia (Parma)
CF 90007240345 - Tel. 347 0757337
E-mail: info@bandabedonia.it